Immagine di copertina per L’evento

AVPSummit

L’evento

AUDIO-VISUAL PRODUCERS SUMMIT | MATERA

L’Audio-Visual Producers Summit è un appuntamento dedicato all’industria italiana e internazionale, che riunisce a Matera i rappresentanti di alcune delle più prestigiose società di produzione e distribuzione, reti televisive, piattaforme digitali, studios indipendenti e majors per discutere e definire insieme i futuri assetti dell’ecosistema globale dell’audiovisivo.

L’iniziativa è organizzata dalla Lucana Film Commission, per APA-Associazione Produttori Audiovisivi, in associazione con PGA-Producers Guild of America, con il supporto del Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, MAECI-Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ice-Agenzia, e Istituto Luce-Cinecittà.

L’AVPSummit ha, inoltre, l’obiettivo di sostenere e valorizzare il potenziale della creatività e della professionalità del Sud Italia, generando nuovi interessi e promuovendo efficaci cooperazioni tra gli operatori locali ed esteri.

LA PRIMA EDIZIONE | 7-10 luglio 2021

Durante la prima edizione dell’Audio-Visual Producers Summit, tenutasi nel suggestivo e singolare scenario di Matera, hanno avuto luogo importanti keynote e panel incentrati sulla realizzazione di serie e film per la TV, le piattaforme digitali e per il mercato globale della produzione scripted.

Il programma della manifestazione ha previsto conferenze, dibattiti, networking, e incontri volti a rafforzare le relazioni tra i professionisti del settore audiovisivo.

L’evento ha inoltre visto il coinvolgimento di PGA – Producers Guild of America, che conta circa 7000 membri tra produttori cinematografici e televisivi internazionali. Numerose sono state le personalità dell’industria audiovisiva nord-americana che, insieme ai produttori locali, hanno discusso sull’evoluzione del settore e delle sue professioni con l’obiettivo di elaborare nuove strategie al passo con il progresso tecnologico e con le attuali modalità di fruizione dei contenuti.

La prima edizione dell’Audio-Visual Producers Summit si è conclusa con la cerimonia di assegnazione dei prestigiosi Premi MAXIMO alle eccellenze del mondo audiovisivo, tra autori, registi e produttori italiani.

LA SECONDA EDIZIONE | 28 giugno – 1 luglio 2022

La seconda edizione dell’Audio-Visual Producers Summit si svolgerà dal 28 giugno al 1 luglio 2022, come annunciato nella conferenza stampa di chiusura della prima edizione.

La città di Matera, dunque, tornerà a ospitare i top players del settore, grazie a questo appuntamento rivelatosi fondamentale per il confronto dell’industria sui trend del mercato internazionale nonché per promuovere all’estero le eccellenze del settore audiovisivo italiano.

Partner