News

Al via le iscrizioni per la seconda edizione del percorso IFTS Cartoon Artist

immagine contenuto Al via le iscrizioni per la seconda edizione del percorso IFTS Cartoon Artist

Dopo il successo della prima edizione torna il percorso IFTS Cartoon Artist, promosso e finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, che si propone di selezionare e formare talenti per l’industria e l’arte dei cartoon e dell’animazione 2D.

Il corso offre una formazione artistica e tecnica specifica per l’animatore digital 2D, unito a un percorso di conoscenza del processo creativo e realizzativo che sta alla base per la produzione di ogni prodotto animato. A supportare questo progetto, portando competenze tecniche e commesse direttamente dal mercato del lavoro, ci sono diversi partner:

  • Trentino Film Commission, realtà che promuove e sostiene le produzioni cinematografiche, televisive e documentaristiche, sia italiane che estere, in grado di valorizzare e diffondere il patrimonio culturale, ambientale e storico del territorio trentino;
  • Gruppo Alcuni di Treviso, leader internazionale nella realizzazione di cartoons e produttore della serie Mini cuccioli e del film Leo da Vinci – Missione Monna Lisa;
  • Melazeta, studio di Modena e Milano specializzato nella realizzazione di videogiochi e digital engagement;
  • APA – Associazione Produttori Audiovisivi, l’associazione dei produttori di serie, film per la TV e il VOD, intrattenimento, documentari e animazione, e sostiene la loro crescita industriale e la promozione internazionale;
  • Cinecittà“, società pubblica che opera come braccio operativo del Ministero della Cultura, e una delle principali realtà del settore cinematografico, con una varietà di impegni e attività che si traducono nella più ampia missione di sostegno alla cinematografia e all’audiovisivo italiani;
  • Green Ink Animation“, azienda con sede a Trento che sviluppa e produce film e serie TV animate in collaborazione con Gruppo Alcuni.

Il percorso formativo, dalla durata di un anno, prevede 1000 ore divise tra lezioni in aula, laboratori esperienziali e tirocini in azienda.

I docenti, tutti professionisti del settore, accompagnano gli studenti nella produzione di un cartone animato, dall’idea alla serie finita, esplorando tutte le fasi ed avvalendosi delle ultime tecnologie hardware e software.

In aggiunta alle lezioni sono previste anche 300 ore di tirocinio dove i corsisti possono personalizzare il proprio percorso andando a specializzarsi in un settore specifico dell’animazione, grazie ai partner e alla fitta rete di aziende interessate.

L’ultima parte della formazione si svolge all’interno del Cartoon Lab, un laboratorio che permette di lavorare su progetti reali per il mercato produttivo con la supervisione di un art director. Nella prima edizione i corsisti hanno realizzato un episodio della nuova serie TV “Gateway 66”, serie creata dal Gruppo Alcuni, ambientata al museo MuSe di Trento e trasmessa sui canali RAI Kids.

A supporto degli studenti sia in veste di docente che di tutor, per l’intero anno di formazione, ci sarà Luca De Crescenzo, professionista di settore e responsabile dello Studio Phoenix di Firenze, che porrà la sua grande esperienza al servizio degli studenti.

La professione dell’animatore è sempre più richiesta dal mercato, dato confermato dal fatto che ancora prima di concludere il percorso quasi tutti i corsisti hanno già ricevuto una proposta di collaborazione dalle aziende che li hanno ospitati in tirocinio.

Il corso partirà a febbraio 2023, in presenza presso l’Istituto Artigianelli di Trento, e accoglierà 18 corsisti. Le iscrizioni sono aperte fino al 19 dicembre (ore 12:00). Possono accedere al percorso giovani e adulti, lavoratori o disoccupati, in possesso di una laurea, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado oppure un diploma professionale di tecnico di Istruzione e Formazione Professionale, previo accertamento delle competenze in ingresso che si svolgerà dall’11 al 13 gennaio 2023.

Per maggiori informazioni: ifts.cartoon@artigianelli.tn.it e https://cartoon.artigianelli.tn.it/



Partner