News

Cattleya e ITV Studios lanciano Cattleya Producciones, nuova società di produzione spagnola

immagine contenuto Cattleya e ITV Studios lanciano Cattleya Producciones, nuova società di produzione spagnola

Cattleya e ITV Studios sono pronte a lanciare una nuova società di produzione in Spagna chiamata Cattleya Producciones: è la prima società di produzione spagnola del gruppo ITV. Si dedicherà alla creazione di serie tv e film destinati al mercato iberico e internazionale.

Il Managing Director

Cattleya Producciones avrà sede a Madrid e sarà diretta dal Managing Director Arturo Diaz. Quest’ultimo ha lavorato per quasi cinque anni a Netflix, occupandosi dei contenuti “Original” per la Spagna e l’America Latina.

Arturo avrà il compito di avviare la nuova linea editoriale e produttiva di Cattleya Producciones, con l’obiettivo di creare contenuti che abbiano potenziale sia per la Spagna che per il mercato globale.

Prima della sua esperienza a Netflix, Arturo è stato a capo del settore sviluppo alla Dynamo Producciones, produttore presso Sangre Films e responsabile dello sviluppo presso NBCUniversal Media.

Il coordinamento di Cattleya Producciones

Le attività di Cattleya Producciones saranno coordinate da Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini e Marco Chimenz di Cattleya e da Lisa Perrin, Managing Director delle produzioni internazionali di ITV Studios, divisione incaricata di distribuire i titoli della neo-società sul mercato globale.

Cattleya Producciones rappresenta per ITV Studios un passo fondamentale per incrementare gli investimenti nel business internazionale della produzione di contenuti originali. 

Fa parte del gruppo Cattleya anche Think Cattleya, leader del settore pubblicitario, che ha stretto collaborazioni con registi importanti come Sam Mendes, Frank Miller, Matteo Garrone e Stefano Sollima.

Cattleya Producciones si aggiunge all’eccellente squadra di società europee controllate da ITV Studios. Tra le quali, Apple Tree Productions in Danimarca e Tetra Media Studios in Francia, World Productions e Mammoth Screen nel Regno Unito.

Dichiarazioni

Arturo Diaz dichiara: “essere in prima linea nell’espansione internazionale del racconto audiovisivo in lingua spagnola è entusiasmante, così come lo è assistere all’aumento di opportunità per tutti quegli scrittori e artisti che vogliono proporre serie tv e film destinati a un pubblico non solo spagnolo, ma anche dell’America Latina e del resto del mondo. […]”.

Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya, aggiunge “la Spagna e tutti i territori di lingua spagnola sono un bacino di creatività ricchissimo. Abbiamo avuto il piacere nel corso degli anni di co-produrre molti film insieme a partner spagnoli importanti e di lavorare con star del calibro di Penelope Cruz, Victoria Abril e Aitana Sánchez-Gjión. Di recente, inoltre, siamo stati in Spagna a realizzare alcune scene di Gomorra e in Messico di ZeroZeroZero, e lavorare in questi territori ci ha arricchito enormemente sul piano artistico. Per questo ci apprestiamo ad iniziare questa nuova avventura, insieme ad ITV Studios, con grande entusiasmo: poter lavorare su progetti di lingua spagnola è un sogno che si avvera.  Siamo inoltre estremamente fortunati ad avere con noi Arturo Diaz che, con la sua grande esperienza, guiderà Cattleya Producciones in questo mercato sempre più dinamico e competitivo.”

Lisa Perrin, Managing Director delle produzioni internazionali di ITV Studios, dichiara: “è da molto tempo che ITV Studios desidera inserirsi nel mercato della serialità di lingua spagnola, conosciuto per la ricchezza di storie e talenti creativi. […]”.



Partner