“Ciak Junior”: l’iniziativa virtuosa di Gruppo Alcuni
Presentato “Ciak Junior” in occasione dell’incontro del MiC che si è svolto oggi, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, per annunciare i nuovi bandi del Piano Cinema per la Scuola.
Il progetto “Ciak Junior”
“Ciak Junior” è un progetto di cortometraggi scritti e realizzati nelle scuole, ideato da Francesco Manfio, produttore esecutivo di Gruppo Alcuni, al fratello Sergio Manfio, che dei film è regista. Con grande determinazione, da 31 anni Gruppo Alcuni porta nelle scuole questa iniziativa, che si conclude con l’omonimo progetto televisivo in onda su Canale 5.
Nell’anno scolastico appena trascorso, con il supporto di Cinecittà, è nata la collaborazione e il successivo finanziamento al progetto da parte del Piano CiPS – Cinema e Immagini per la Scuola.
In questi anni grazie a “Ciak Junior” sono stati realizzati centinaia di cortometraggi scritti e interpretati da studenti, in Italia e in molti Paesi del mondo. Trasformando gli script dei ragazzi in brevi film sotto la guida di professionisti del settore, si dà voce ai pensieri, alle speranze e alle inquietudini delle giovani generazioni.
I cortometraggi realizzati
Grazie al finanziamento CiPS, quest’anno per “Ciak Junior” sono stati realizzati 4 cortometraggi. Questi ultimi indagano tematiche molto presenti nella vita dei giovani: la “bolla” di internet in cui molti ragazzi si ritrovano isolati quotidianamente (il film è “Buca la bolla”, realizzato da un gruppo di ragazzi della Consulta Provinciale degli Studenti della provincia di Treviso, una rappresentanza dei quali è stata al Lido in questa occasione); la ri-scoperta delle proprie emozioni dopo il lungo lockdown; il fenomeno sempre presente del bullismo a scuola; la parità di genere e, ultima ma non meno importante, la tutela del territorio.
La prima ‘uscita ufficiale’ del corto “Buca la bolla” è stata lo scorso 7 febbraio, in occasione dell’incontro “Together for a better internet”, promosso dal MiC per il Safer Internet Day.
“Ciak Junior”, grazie alla messa in onda su Canale 5 dei brevi film realizzati insieme ai ragazzi, ha portato i video fatti nelle scuole davanti a un pubblico vastissimo. In particolare, questa edizione del programma televisivo ha avuto ascolti straordinari, con punte del 15% di share e con un ascolto di oltre 2 milioni di spettatori.