“Il Falsario”: il nuovo progetto targato Cattleya
Dopo Gomorra, Suburra e altre serie di successo, Cattleya – parte di ITV Studios – torna al crime con un progetto ambizioso e originale: “Il Falsario“; una storia liberamente ispirata alla vita di Tony Chichiarelli.
Tratto dall’opera “Il Falsario di Stato” di Nicola Biondo e Massimo Veneziani, il film affonda le sue radici nel clima di paura che ha caratterizzato l’Italia degli anni ‘70 e ’80, in cui i misteri erano molti e le verità poche, e racconta un’incredibile parabola umana e criminale.
“Il Falsario“, ancora in fase di sviluppo, è scritto da Sandro Petraglia, autore di alcuni dei più iconici film di genere (Romanzo Criminale, La Meglio Gioventù, Mio Fratello è Figlio Unico) e sarà diretto da Stefano Lodovichi, apprezzato regista di serie come Christian, Il Cacciatore e Il Processo.
Il film entrerà in produzione nel 2024.
Dichiarazioni
Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya, afferma: “Le vicende a cui si ispira il film compongono una straordinaria avventura personale e al tempo stesso attraversano pezzi della nostra storia con una luce nuova. Sono felice di fare questo percorso con un compagno di molte battaglie come Sandro e un giovane pieno di talento come Stefano.”
Aggiunge Sandro Petraglia: “Tra gli anni settanta e ottanta, la storia italiana è un puzzle di verità indicibili e menzogne, di piste vere e false, di deviazioni e incroci impensabili tra criminalità politica e criminalità comune. Di tutto questo, Roma – con la sua lingua, le armi, la ferocia, l’astuzia dei suoi protagonisti – è il palcoscenico, il laboratorio sperimentale, e il regno. È sempre una grande sfida raccontarlo.”