News

“Il segreto di Liberato” esce al cinema il 9 maggio

immagine contenuto “Il segreto di Liberato” esce al cinema il 9 maggio

Be Water Film presenta una produzione Red Private in collaborazione con Red Carpet, ILBE e Anemone Film: “Il segreto di Liberato“, di Francesco Lettieri.

Il film è diretto da Francesco Lettieri e Giorgio Testi.

Regia animazione di Giuseppe Squillaci e LRNZ.

Con le voci di Liberato, Simona Tabasco e Nando Paone.

È prodotto da Ellida Bronzetti, Fabrizio Carratù, Ottavio Massimo Petroni, Alessio Russo e Andrea Iervolino.

Uscirà dal 9 maggio per una settimana al cinema, distribuito da Be Water Film.

Liberato

Liberato, l’artista napoletano dall’identità ignota, comincia a farsi strada nel 2017 con una fusione tra la tradizione neo-melodica napoletana con l’R&B, l’elettronica e influenze hip-hop, il tutto sempre rappresentato dal simbolo ricorrente utilizzato dall’artista, una rosa in tutta la sua grafica. La pubblicazione del primo singolo, “Nove maggio”, avviene appunto nel 2017e riscuote successo sia dal pubblico che dalla critica. Sempre lo stesso anno, sull’omonimo canale YouTube, viene pubblicato il video del secondo singolo dell’artista, “Tu t’e scurdat ‘eme”, dove per la prima volta appare anche sua la figura incappucciata. Il 2017 si conclude con la pubblicazione, il 19 settembre su YouTube e tre giorni dopo sui servizi di streaming musicale, del brano “Gaiola Portafortuna”: la data di pubblicazione del video ha una doppia valenza, ovvero sia per la festa di San Gennaro, patrono di Napoli, sia all’anniversario della strage di Castel Volturno, quando la camorra uccise sei immigrati africani. Nel 2020 Liberato firma la colonna sonora del film “Ultras”, diffuso su Netflix e in sale cinematografiche selezionate. Il23 marzo pubblica sulle piattaforme di streaming l’album “Ultras”, nel quale sono raccolte le canzoni che fanno da sfondo all’omonimo film. Collaborano alla creazione dei brani anche 3D(pseudonimo di Robert Del Naja, membro dei Massive Attack) e Gaika. Il 9 maggio 2021 è stato pubblicato il singolo “E Te Veng’ A Piglià”, seguito il 22 giugno da “Chiagne” ancora, brano realizzato da Ghali a cui Liberato ha collaborato vocalmente insieme a J Lord. Sempre il 9maggio, data quindi significativa, del 2022, come da tradizione, Liberato rivela il suo secondo album chiamato “Liberato II” composto da sei inediti più una cover, per ogni traccia presentenel disco sono stati realizzati altrettanti videoclip musicali pubblicati sul canale YouTube dell’artista.

Poche ma significative le apparizioni live, tra le più memorabili ricordiamo laRotonda Diaz a Napoli, il C2C di Torino, Rock In Roma (con le sue venticinquemila presenze),il Sónar a Barcellona, il concerto speciale Miez’o Mare al largo di Procida. Dopo il successo diMilano Rocks all’Ippodromo di San Siro nel 2022, nel 2023 invece è la volta di Tournamm’ A’Cas’, con le doppie date di Berlino, Parigi e Londra, culminate nelle tre giornate sold out che hanno riempito Piazza Plebiscito in una festa che ha accolto ottantamila persone. Quest’anno invece sarà la volta dei festival europei, con i prossimi concerti al Primavera Sound, lo SzigetFestival e il Cabaret Vert.

Francesco Lettieri

Francesco Lettieri è nato a Napoli nel 1985. Dopo aver realizzato diversi cortometraggi, dal2010 ha cominciato a girare videoclip. Ne ha realizzati più di sessanta, per un totale di oltre200 milioni di visualizzazioni complessive. Alcuni dei suoi video sono dei veri e propri cult del videoclip italiano e sono vincitori di oltre cinquanta premi. Diversi Festival internazionali glihanno dedicato delle retrospettive tra cui il Pesaro Film Festival (2013), il Festival d’Annecy e il Milano Film Festival (2019).

Tra gli artisti con cui ha collaborato, Calcutta, Thegiornalisti, Noyz Narcos, Carl Brave x Franco 126 e Liberato. Con quest’ultimo in particolare, ha codificato un personalissimo immaginario legato a Napoli, innovativo e lontano dagli stereotipi: un grande successo che ha suscitato l’interesse di un pubblico internazionale.Nel 2020 Lettieri ha esordito al cinema con Ultras, film interpretato da Aniello Arena, prodotto da Indigo e distribuito sulla piattaforma Netflix.Nel 2021 ha girato il suo secondo lungometraggio Lovely Boy con Andrea Carpenzano, prodotto da Indigo e distribuito da Sky, presentato alle Giornate degli Autori al Festival diVenezia.



Partner