News

“Inedita”: il 19 ottobre alla Festa del Cinema il film prodotto da GA&A Productions

immagine contenuto “Inedita”: il 19 ottobre alla Festa del Cinema il film prodotto da GA&A Productions

Inedita“, il nuovo film di Katia Bernardi con Susanna Tamaro debutterà in occasione della Festa del Cinema di Roma martedì 19 ottobre alle ore 21:30 al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Il film è realizzato in collaborazione con RAI Cultura e Trentino Film Commission, con il sostegno di Fondazione Luca e Katia Tomassini e Montura. È una produzione GA&A Productions, prodotto da Gioia Avvantaggiato.

Il film racconta la vita di Susanna Tamaro, una delle scrittrici italiane più lette di tutti i tempi, autrice di ‘Va’ dove ti porta il cuore‘, caso editoriale da 18 milioni di copie vendute nel mondo. Una donna di successo ma lontana dai riflettori. 30 anni di carriera segnati da una sindrome invisibile che non le era stata diagnosticata fino a pochi anni fa: Asperger. Con “Inedita” per la prima volta si racconta senza filtri.

Sinossi

Dopo trent’anni di vita pubblica e trenta libri all’attivo, Susanna Tamaro ha deciso di togliere la maschera con la quale si protegge da sempre. Ha dichiarando di voler ‘smettere’ il suo personaggio pubblico, per essere semplicemente Susanna. Togliendo così quel filtro protettivo che ha contribuito a renderla ostile al mondo, che nasconde una verità alla quale da poco ha potuto dare un nome, riconducibile ad un disturbo che per tutta la vita l’ha fatta sentire diversa, e che ora sente di poter condividere: la sindrome di Asperger.

Con “Inedita“, Susanna ha deciso di ripercorrere le tappe importanti del suo percorso insieme all’amica di una vita, la sceneggiatrice Roberta Mazzoni.
Un viaggio a ritroso, dal silenzio delle montagne innevate del Trentino, dove ogni anno si ritira per scrivere, all’assolata campagna umbra, immersa nel ronzio dei grilli, dove vive oggi con Roberta e con la propria famiglia allargata, alle dolorose memorie d’infanzia nella Bora di Trieste, la città natale, mentre segue la danza in mare delle meduse. E infine a Roma dove è avvenuta la sua formazione professionale e l’iniziazione alla letteratura.

Ma Inedita è soprattutto il racconto di quello che va oltre la Susanna Tamaro scrittrice.
Una donna divertente, fragile ma determinata, leggera, pop e fuori dagli schemi. Un folletto inconsapevole che per definirsi cambia continuamente il proprio abbigliamento, in un caleidoscopio di colori. Una donna libera, inafferrabile, assetata di vita, di parole, di storie, in perenne movimento.

Note di produzione

Frutto dell’incontro tra due donne, “Inedita” si confronta con l’intimità di un personaggio pubblico restituendoci un ritratto inaspettato di una delle scrittrici italiane più lette di tutti i tempi. Con grazia e ironia, la regista ci immerge nel suo universo personale denso di affetti e passioni, in cui il rapporto con il mondo è stato per anni mediato da una sensibilità particolare. Susanna ci guida nel processo creativo che è alla base dei suoi libri, aprendoci alle visioni e alla percezione del mondo di una persona che ha imparato a convivere con la Sindrome di Asperger.

Il cast

Il cast è composto da Susanna Tamaro, Roberta Mazzoni, Lorenzo Tamaro, Vicki Satlow e Marko Sosič.

Proiezioni

Inoltre, verrà proiettato anche mercoledì 20 ottobre h. 11:00 / Scena – ex Film Studio; Sabato 23 ottobre h. 17:00 / Scena – ex Film Studio e Domenica 24 ottobre h. 14:30 / Cinema Savoy 2.



Partner