News

La serie “Mini Cuccioli e i DinoCuccioli” da oggi disponibile su Rai Play

immagine contenuto La serie “Mini Cuccioli e i DinoCuccioli” da oggi disponibile su Rai Play

Da venerdì 5 luglio la nuova serie “Mini Cuccioli e i DinoCuccioli”, ideata da Gruppo Alcuni e coprodotta con Rai Kids, per la regia di Sergio Manfio, sarà disponibile sulla piattaforma di RaiPlay e dal 22 luglio anche su Rai Yoyo (canale 43 del digitale terrestre) ogni giorno alle 17:15.

La serie – 26 episodi da 6 minuti l’uno – arricchisce l’offerta di cartoons legati al mondo dei Mini Cuccioli, che sono cresciuti nel tempo e dal parco giochi dove li abbiamo conosciuti hanno iniziato a esplorare ciò che stava loro intorno, sono andati a scuola incontrando tanti nuovi amici e ora si aprono ulteriormente al mondo. Arrivano tante fantastiche piccole storie che ci condurranno alla scoperta di un mondo dove il “diverso da noi” è fonte di ispirazione e di condivisione di tradizioni, anziché essere visto come un pericolo da cui scappare.

Sinossi

La serie prende il via con una gita in montagna dei Mini Cuccioli e dei loro compagni di classe. Attraverso una grotta Cilindro arriva in una valle sconosciuta dove incontra dei piccoli dinosauri – i DinoCuccioli – e si trattiene per una giornata nella loro scuola. A sera il coniglietto promette di tornare insieme ai suoi amici e compagni.

Iniziano così le divertenti avventure che, di puntata in puntata, ci permettono di imparare insieme ai Mini Cuccioli quelle che sono le usanze, le caratteristiche e le curiosità del mondo dei piccoli dinosauri.

Ad esempio, in che modo festeggiano il compleanno? E come mai non conoscono il Carnevale? Come si gioca a “Nascondisauro”? Quando giocano, i piccoli dinosauri sono competitivi o puntano sulla gentilezza?

Mentre i Mini Cuccioli scoprono l’Altopiano dei Rumori Misteriosi e i suoi fantastici geyser, i DinoCuccioli, che non conoscono le biciclette, con l’aiuto dei Mini Cuccioli imparano a pedalare… e così via, per 26 coinvolgenti piccole storie sviluppate con la consueta delicatezza e intelligenza dall’èquipe di sceneggiatori di Gruppo Alcuni (a Sergio Manfio si affiancano Francesco Manfio e Anna Manfio) che si avvale  che si avvale della consulenza psico-pedagogica di Anna Antoniazzi (ricercatrice di storia dell’educazione e di pedagogia della lettura) e di Cosimo Di Bari (ricercatore di pedagogia generale e sociale).

Dichiarazioni

Il regista, Sergio MANFIO: “Nutriamo grandi aspettative su questa serie perché affronta il tema della diversità in modo innovativo. In ogni episodio ci troviamo infatti di fronte a un ‘problema’ che scaturisce dalla diversa storia e dalla diversa cultura dei piccoli protagonisti, i quali però si impegnano a risolverlo in modo collaborativo, trasformando le difficoltà in altrettante occasioni per crescere insieme…”.



Partner