News

“Le Ragazze”: un programma di Rai Cultura realizzato da Pesci Combattenti

immagine contenuto “Le Ragazze”: un programma di Rai Cultura realizzato da Pesci Combattenti

“Le Ragazze”, il programma di Rai Cultura realizzato da Pesci Combattenti, torna da sabato 13 aprile in prima serata su Rai3 con quattro nuove puntate inedite. Dopo il successo dello scorso anno alla conduzione ritroviamo Francesca Fialdini.

“Le Ragazze” è un programma di Cristiana Mastropietro, Riccardo Mastropietro e Giulio Testa scritto da Cristiana Mastropietro e prodotto da Pesci Combattenti per Rai Cultura.

La novità di questa edizione è che, per la prima volta, alla fine di ogni puntata lo studio de “Le Ragazze” apre le porte ad uno sguardo maschile, accogliendo un personaggio del mondo della cultura con il quale rileggere insieme le storie appena viste, per un confronto sempre più necessario sulla parità di genere.

Durante le quattro puntate Francesca Fialdini incontra il regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi, lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini, l’ex magistrato, scrittore e sceneggiatore Giancarlo De Cataldo, il giornalista Gianni Riotta.

“Le Ragazze” racconta le vite di donne che sono state giovani dagli anni ’40 agli anni 2000. Che siano diventate famose o che non siano note, le loro storie si intrecciano e hanno sullo sfondo la Storia del nostro Paese: la guerra e il dopoguerra, il boom economico, la rivoluzione del ’68, i complicati anni Settanta e i favolosi anni Ottanta, fino ad arrivare al Nuovo Millennio.

Come sempre, ogni storia personale raccontata a “Le Ragazze” viene arricchita dall’archivio privato delle protagoniste e dai preziosi materiali delle Teche Rai, oltre a una colonna sonora scelta ad hoc per ogni decennio.

La nuova stagione

Con questa nuova stagione “Le Ragazze” supera le 200 storie di donne appartenenti al mondo della cultura, delle arti, della società e delle scienze ai racconti di operaie, contadine, artigiane, commesse, segretarie e insegnanti. 

In questa edizione, tra le decane ci sono la paroliera Misselvia, 99 anni; l’unica fantina del Palio di Siena Rosanna Bonelli, 89 anni; Mira Micozzi, 86 anni, figlia di uno dei martiri della Fosse Ardeatine.

Tra le altre storie, l’attrice Ottavia Piccolo, la scrittrice e poetessa Maria Grazia Calandrone, la cantautrice Teresa De Sio, la showgirl Minnie Minoprio, Veronica Lucchesi de La Rappresentante di Lista, Claudia Beltramo Ceppi che fu tra gli studenti imputati negli anni ’60 nel processo de La Zanzara, l’artista Marina Comandini, moglie di Andrea Pazienza, la fotografa Tiziana Luxardo, Clizia Gurrado l’autrice del best-seller anni ’80 “Sposerò Simon Le Bon”.    



Partner