News

“Notti in bianco – Baci a colazione”: stasera alla Festa del Cinema il film prodotto da Red Film

immagine contenuto “Notti in bianco – Baci a colazione”: stasera alla Festa del Cinema il film prodotto da Red Film

Notti in bianco – Baci a colazione” verrà presentato oggi in anteprima alla Festa del Cinema. L’appuntamento con la proiezione ufficiale è stasera alle ore 21. Uscirà al cinema il 21 ottobre distribuito da Altre Storie.

Il film è un adattamento dell’omonimo best seller di Matteo Bussola, edito da Einaudi nel 2016, e che ha riscosso successo nel mercato internazionale, venendo tradotto in Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna e altri paesi.

Il film è una co-produzione Red Film con Rai Cinema e Selenium Films realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e con la Regione Lazio. Si tratta di una commedia famigliare che racconta la paternità in chiave originale e ironica.

La sceneggiatura di Notti in bianco – Baci a colazione” è a cura di Salvatore De Mola, già David di Donatello per “La stoffa dei sogni” e firma storica de “Il commissario Montalbano”. Mentre, per restituire uno sguardo fresco e un piglio originale, la regia è stata affidata a Francesco Mandelli.

Sinossi

Matteo, fumettista quarantenne, si divide tra lavoro e famiglia. Inoltre, coltiva il sogno di pubblicare un proprio fumetto con protagonista Solo Valentine, un supereroe egoista che usa i propri poteri solamente per se stesso. Sposato con Paola, scrittrice di successo. Un piacevole quadretto famigliare, con tre figlie Virginia (9 anni), Ginevra (6), Melania (2) e due cani. Viene messo in crisi quando Sara, vecchia conoscenza di Matteo, torna a farsi viva con un’offerta che non si può rifiutare. Gli propone di pubblicare il proprio fumetto a patto, però, di trasferirsi a Parigi…

Note di produzione

Raccontare la paternità con punto di vista originale e un linguaggio fresco come quello del web: così nasce il film Notti in bianco, baci a colazione. Il progetto artistico punta a replicare l’esperimento felice dell’omonimo romanzo di Matteo Bussola, edito da Einaudi nel 2016, a sua volta nato dell’esperienza di successo della sua pagina Facebook. […]

Il progetto, inoltre, è stato sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla sua Direzione generale Cinema e audiovisivo, grazie anche al sostegno dei Contributi Selettivi, nonché dalla Regione Lazio e da Lazio Innova con i fondi europei POR FESR 2014-2020, grazie al contributo concesso con il bando Lazio Cinema International. Per l’universalità dei temi trattati e il modo in cui sono affrontati, il film si rivolge a un vasto pubblico. L’idea è quella di proporre una vicenda in cui ognuno possa, in qualche modo, identificarsi. […]

Per tutte queste ragioni la Red Film s.r.l., da sempre attenta ai temi della famiglia e impegnata nel raccontare la società servendosi di sguardi nuovi, trova in “Notti in bianco, baci a colazioneil prodotto perfetto per provare a riflettere, in chiave moderna e originale, sulle relazioni familiari. Ha dichiarato il produttore Mario Rossini.

Il cast

Il cast di “Notti in bianco – Baci a colazione” è composto da Alessio Vassallo, Ilaria Spada, Giordano De Plano, Tess Masazza, Niccolò Senni, Enzo Garinei e Francesco Mandelli.



Partner