News

Rai: il CdA ha approvato le nuove nomine

immagine contenuto Rai: il CdA ha approvato le nuove nomine

Il Consiglio di Amministrazione della Rai ha approvato, lo scorso 15 maggio, le nomine di alcuni direttori di rete e dei tg proposte dall’Ad Salini. 

Mario Orfeo ex direttore generale della Rai, è il nuovo direttore del Tg3, al posto di Giuseppina Paterniti indicata quale direttore dell’Offerta informativa Rai.

Franco Di Mare è ora direttore di Rai3 al posto di Silvia Calandrelli , mentre Simona Sala è indicata quale direttore di Gr Radio1.

Secondo quanto segnalato dalle agenzie e riportato da Primaonline.it, non c’è stato voto unanime per le nomine a testate e reti. L’ad Fabrizio Salini e le consigliere Rita Borioni e Beatrice Coletti hanno votato a favore per tutte 4 le nomine; il presidente Marcello Foa si è astenuto sulla nomina di Orfeo e Di Mare, mentre ha votato favorevolmente per Paterniti e Sala. I consiglieri Giampaolo Rossi e Igor D Biasio si sono astenuti in tutti e 4 i casi, mentre il consigliere Riccardo Laganà non ha preso parte alla votazione, non condividendo il metodo seguito nella scelta dei nomi.

Nel corso della seduta, il Consiglio di Amministrazione ha formalizzato le proposte di nomina delle consociate Rai, Rai Com, Rai Way e Rai Cinema, che dovranno essere vagliate dalle rispettive assemblee.

In particolare, per quanto riguarda Rai Com, Teresa De Santis è indicata come Presidente e Angelo Teodoli come Amministratore Delegato.

Nel Consiglio di Amministrazione di Rai Com entrano Silvia Calandrelli, Roberto Ferrara e Roberto Sergio.

Confermato per Rai Cinema alla presidenza Nicola Claudio e Paolo Del Brocco nel ruolo di amministratore delegato.

Aldo Mancino si conferma Amministrato Delegato di Rai Way, mentre Giuseppe Pasciucco Presidente.

Infine, due ingressi nel consiglio di amministrazione di Rai Pubblicità: Monica Caccavelli e Maurizio Fattaccio, che subentrano a Giampaolo Rossi e Beatrice Coletti, dimessisi la scorsa estate.



Partner