immagine di copertina

Chi siamo

Chiara Sbarigia

Presidente

foto Chiara Sbarigia

Chiara Sbarigia, romana, laurea in lettere con lode, entra in APT, poi divenuta APA, nel 1994, scalando tutte le posizioni fino a essere nominata Direttore Generale nel 2003 e presidente dell’APA Service nel 2020. Nel corso degli anni ha gestito l’internazionalizzazione e la formazione del settore e ha fondato e diretto operativamente il RomaFictionFest e il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo (MIA). È giurata al Premio Strega, al Festival delle serie tv di Montecarlo e fa parte del Collegio Soci Fondatori – Fondazione Cinema per Roma. Dal 2021 ricopre la carica di Presidente di Cinecittà SpA. 

Esperta di internazionalizzazione, rappresenta l’APA al tavolo promozionale di ITA ltalian Trade Agency e al tavolo del Maeci per la promozione internazionale del settore audiovisivo e coordina la partecipazione delle imprese associate ai mercati dell’ audiovisivo, europei ed extraeuropei. Nel 1995 imposta, per la prima volta in Italia, le attività di internazionalizzazione del settore audiovisivo, con la presenza collettiva italiana alle fiere americane (Natpe), asiatiche (Singapore, HongKong, Bejing TV Festival and Market) ed europee (Miptv/Mipcom a Cannes), ideando e promuovendo eventi più ristretti, come le “Vetrine dell’Audiovisivo” con paesi-focus (Francia, Spagna) e dal 2017 le cinque edizioni di incontri 828 tra produttori italiani e top players US a Los Angeles.

Dal 2007 al 2016 gestisce i finanziamenti pubblici e dirige operativamente il RomaFictionFest, festival internazionale delle serie tv, brand dell’Associazione. Dal 2017 è nel Comitato di Indirizzo del Mercato dell’Audiovisivo (MIA), che ha co-diretto dal 2016 al 2019, gestendone il budget e strutturandone le sezioni “Drama” e “Documentary. Dal 2005 è Giurato al Montecarlo Television Festival.

Esperta di affari europei, è nel Board del Coordinamento Europeo dei produttori indipendenti (CEPI) a Bruxelles, dove segue l’AV “Social Dialogue dal 2014. E’ uno dei delegati di APA al tavolo delle trattative sindacali sul CCNL Troupes e Consigliere dell’Ente bilaterale AsForCinema.

In campo formativo, è componente del Comitato Scientifico MIUR-MIBACT del corso di formazione nazionale per docenti “Operatori di Educazione Visiva a Scuola”, Commissario per il Master di Scrittura Seriale di Fiction (promosso da RAI Fiction e dal Centro italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo) e nella Steering Committee della Writing School for Cinema and Television della Luiss.

Dal 20 Aprile 2021 ricopre la carica di Presidente di Cinecittà.

Dal 27 giugno 2023 ricopre la carica di Presidente di APA – Associazione Produttori Audiovisivi.

Partner