immagine di copertina

Chi siamo

Iginio Straffi

foto Iginio Straffi

Iginio Straffi è il fondatore e presidente del Gruppo Rainbow, studio di animazione presente in tutto il mondo la cui sede principale si trova nelle Marche, in Italia.
La carriera artistica di Iginio Straffi inizia molto presto: il suo talento nel disegno e nella scrittura di fumetti si distingue fin dagli anni dell’università, quando viene notato dalla prestigiosa casa editrice di fumetti Sergio Bonelli Editore di Milano e inizia una fruttuosa collaborazione. Ben presto, la sua fama di fumettista di talento varca i confini nazionali e viene riconosciuta anche dall’industria della TV e del cinema, portandolo a lavorare per prestigiosi studi di animazione in Francia e Lussemburgo. La svolta arriva però nel 1995, quando decide di tornare in Italia e fondare un piccolo studio di animazione nella sua regione natale, le Marche, al quale dà il nome Rainbow.
Sotto la guida visionaria e innovatrice di Iginio Straffi, Rainbow è cresciuta rapidamente fino a divenire uno dei principali operatori mondiali dell’intrattenimento a 360°, una realtà in continua espansione che copre i diversi segmenti dell’entertainment e vanta la produzione di un portafoglio contenuti eterogeneo, che spazia dall’animazione per i più piccoli a serie, film e programmi destinati alla televisione e al cinema, in continua crescita nei segmenti giocattolo, prodotti multimediali ed editoria, posizionandosi fra i primi licensor nella classifica mondiale annuale 1.
Straffi è dietro la creazione e la direzione di successi televisivi e cinematografici mondiali, primo fra tutti Winx Club, brand tra i più amati dalle bambine e vero e proprio fenomeno di costume riconosciuto in tutto il mondo che vanta 15 anni di presenza capillare sul mercato. Il classico dell’animazione mondiale è affiancato dalla recente creazione e distribuzione della serie TV rivelazione 44 Gatti, che sta conquistando i bambini di tutto il mondo. Il gruppo ha già alle spalle innumerevoli produzioni di prestigio, che hanno decretato Iginio Straffi uno dei più versatili creativi attivi nel panorama mondiale: Prezzy, Tommy&Oscar, Monster Allergy, PopPixie, Huntik, Mia and me, il film d’animazione 3D Gladiatori di Roma, Regal Academy, i tre film d’animazione Winx Club e le recenti serie TV Maggie & Bianca Fashion Friends e Club 57, quest’ultimo coprodotto con Nickelodeon.
L’innata propensione ad affrontare sfide sempre nuove fa di Iginio Straffi un leader naturale, sempre pronto a mettersi in gioco in nuove collaborazioni e a guardare orizzonti inediti. Anno dopo anno, Iginio Straffi ha ampliato la famiglia Rainbow con acquisizioni strategiche, a partire da quella dello studio canadese Bardel Entertainment, operante nell’animazione per società terze, e del Gruppo Iven, cui fa capo la casa di produzione cinematografica Colorado Film, ampliando così l’offerta e il potenziale di Rainbow con prodotti televisivi e cinematografici Made in Italy per adulti e famiglie.

Affrontando con entusiasmo una sfida dopo l’altra, Iginio Straffi conferma ogni giorno l’importanza della creatività italiana nel mondo, dedicando la sua vita alla creazione di contenuti d’intrattenimento di altissima qualità e valore umano.

Partner