immagine di copertina

Chi siamo

Matilde Bernabei

foto Matilde Bernabei

Matilde Bernabei nasce nel 1954 a Firenze, ma si trasferisce a Roma con la famiglia in giovane età, dove si affaccia molto presto al mondo del lavoro, manifestando – fin da subito – un temperamento libero ed ambizioso che le permette a soli 20 anni di cominciare a scrivere per il settimanale Panorama; nel 1976 entra a far parte dell’Asip, una società attiva nella cooperazione tecnica con i Paesi in via di sviluppo e due anni dopo ne diventa Segretario Generale. 

Matilde acquisisce esperienza in campo internazionale e nel 1980 fa il suo ingresso in Montedison, uno dei più importanti gruppi strategici del paese. Grazie alla sua concretezza, diventa a soli 26 la più giovane dirigente italiana, guadagnandosi, nel 1984, la poltrona di Direttore per le strategie del new business della neonata Iniziativa me.ta, holding del gruppo Montedison per il settore dei servizi. 

Nel 1987 assume la carica di A.D. del Messaggero, uno dei più importanti gruppi editoriali italiani. Ma per lei la sfida lavorativa più importante deve ancora arrivare; nel 1992 fonda una società di produzioni televisive, ed è così vhe nasce la Lux Vide, di cui da 12 anni è Presidente. Tra le serie realizztae ricordiamo “La Bibbia”, “ Guerra e Pace” co- prodotta in sette Paesi e “ Coco Chanel” premiata con una nomination come miglior miniserie agli Emmy Awards 2009. 

Nel 2019 viene nominata Cavaliere del lavoro. 


Produttore

Partner