Assemblea annuale del CEPI
Il 17 novembre si è tenuta a Lubiana (Slovenia) l’Assemblea annuale del CEPI, organizzata in collaborazione con la Slovenian Producers Association (GIZ).
Jérôme Dechesne (USPA, Francia) subentra a Barbara Galavan (Screen Producers Ireland) dimissionaria come nuovo Presidente del CEPI. Ricoprirà la carica fino a novembre 2017. E’ stata accolta inoltre la candidatura a Vice Presidente di Max Rumney (PACT, UK) e quella di Tesoriere di Werner Mueller (FAMA, Austria). Per maggiori informazioni è possibile consultare il comunicato stampa sul sito del CEPI.
Tra gli argomenti affrontati i seguenti:
- i rischi connessi alla nuova regolamentazione del Pacchetto Copyright, sia a livello europeo che a livello nazionale, in particolare sui possibili impatti economici derivati dal passaggio dalla negoziazione dei diritti per accordi territorio su territorio a quella per licenze pan-europee;
- approvazione del cambiamento dell’articolo 3.3 dello Statuto relativo ai requisiti e modalità di ammissione per gli “associate members” consentendo l’ingresso nel CEPI di MediaPro (Spagna);
- la scarsa trasparenza su fatturati e investimenti delle emittenti pubbliche e sulla negoziazione dei diritti;
- difficoltà di accesso ai fondi Media, condivisa da più paesi (espressa da APT anche nell’ultimo incontro con il DG Digital Single Market Roberto Viola il 22 ottobre 2016)







