Organismo di Vigilanza
Il D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, che reca la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” (di seguito anche il “D.Lgs. 231/2001” o il “Decreto”), entrato in vigore il 4 luglio 2001, in attuazione dell’art. 11 della Legge Delega 29 settembre 2000 n. 300 e in adesione alla Convenzione OCSE del 17 dicembre 1997, ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano, la responsabilità amministrativa degli enti, ove per “enti” si intendono le società commerciali, di capitali, di persone e le associazioni, anche prive di personalità giuridica.
L’Associazione Produttori Audiovisivi (di seguito anche “APA” e/o l’”Associazione”), consapevole dell’importanza di adottare ed efficacemente attuare un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 (di seguito anche il “Modello Organizzativo”) idoneo a prevenire la commissione di comportamenti illeciti nel contesto dell’ente stesso, ha approvato, con delibera del Consiglio Direttivo, in data 27 luglio 2022 il proprio Modello Organizzativo, nel presupposto che lo stesso costituisca un valido strumento di sensibilizzazione dei destinatari ad assumere comportamenti corretti e trasparenti, idonei pertanto a prevenire il rischio di commissione di illeciti penali.
L’Associazione – con la suddetta delibera del Consiglio Direttivo, del 27 luglio 2022 – sensibile all’esigenza di improntare lo svolgimento delle proprie attività al rispetto del principio di legalità, ha altresì adottato un Codice Etico, il quale sancisce una serie di principi di deontologia e di regole comportamentali che l’Associazione riconosce come proprie e delle quali esige l’osservanza sia da parte dei propri organi e dipendenti, sia dai terzi che, a qualunque titolo, intrattengono rapporti con la stessa.
In ossequio alle prescrizioni del D.Lgs. 231/2001, il Consiglio Direttivo dell’Associazione ha altresì istituito un Organismo di Vigilanza monocratico, cui sono attribuiti specifici compiti di vigilanza sull’efficace attuazione ed effettiva applicazione del Modello Organizzativo, in conformità al Decreto.
Per ogni informazione in merito all’attività dell’Organismo, nonché per eventuali segnalazioni relative a comportamenti che possano integrare una violazione delle prescrizioni del Decreto, del Modello Organizzativo e/o del Codice Etico, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail dedicato odv@apaonline.it