Eventi

Al via la nona edizione del MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo

immagine contenuto Al via la nona edizione del MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo

Torna il MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo, diretto da Gaia Tridente, che si svolgerà a Roma dal 9 al 13 Ottobre nelle sue storiche sedi di Palazzo Barberini e del Cinema Barberini.

Il Mercato romano si presenta alla sua 9^ edizione con oltre 80 eventi tra panel e incontri, keynote,
interviste e masterclass, 5 content showcase – da quest’anno tutti internazionali -, 4 pitching forum,
50 market screening e 11 presentazioni di film ancora in progress. E ancora, 9 premi, 5 esperienze
immersive in realtà virtuale, una sala tech dotata di uno schermo LED curvo Absen Cinema passo 2.5
di 8 metri per 4 e di un tappeto sensoriale per le demo di virtual production, 2 live podcast.

121 i progetti selezionati che saranno presentati tra Co-Production Market & Pitching Forum e Content
Showcase, con titoli in sviluppo e work in progress, provenienti da ben 47 paesi.
L’edizione del MIA di quest’anno porta a compimento un processo di maturazione sviluppatosi nel
corso degli anni che ha garantito al mercato una crescita continua e il riconoscimento internazionale
da parte di tutta l’industria audiovisiva.

Il MIA 2023 si presenta ricco e ampio in termini di contenuti e di ricerca curatoriale, con un
programma ambizioso ed “esteso”, che coniuga un attento lavoro di studio e ricerca del comparto
industriale nelle varie categorie di formato e di generi di cui il MIA si occupa, per trasformarlo in uno
strumento chiave per lo sviluppo del mercato nazionale e internazionale. Una fucina di discussione e
confronto per i maggiori player del mercato, un fondamentale hub di co-produzione e di vendita, con
potenzialità di crescita ancora ampie per soddisfare le necessità del complesso ecosistema
audiovisivo.

Il MIA rappresenta un unicum nel settore, uno dei pochi appuntamenti professionali a mettere
realmente insieme industria e creatività. E’ dedicato a un’ampia gamma di generi e formati,
rappresentando le istanze di tutti gli interlocutori della filiera e anticipando i temi e gli spazi del
futuro, che troveranno una nuova sede proprio in questa edizione del mercato. Un teatro ideale per
un business che si basa sulla visionarietà degli imprenditori, sulla loro passione e dedizione e sul
rischio che si corre quando si lavora su un prodotto immateriale.
Tra le opere italiane presentate nei content showcase del MIA 2023, troviamo Sono ancora vivo, con
la regia di Roberto Saviano, un progetto di animazione tratto dal suo graphic novel autobiografico.
Sempre tra i progetti di animazione anche il lungometraggio FiammeIa con la sceneggiatura di Enzo
D’Alò, sulla storia di Fiammetta e Boccaccio. In ambito Doc, l’esordio alla regia dell’attrice Kasja
Smutniak con Walls dedicato alla drammatica questioni dei migranti al confine tra Polonia e
Bielorussia. Per i Drama, Miss Fallaci, prima serie originale di Paramount+ per l’Italia prodotta da
Minerva Pictures e Paramount Television International Studios, in associazione con RedString
Pictures, che vede Miriam Leone come protagonista nei panni della giovane Oriana Fallaci; e ancora
Fireworks di Susanna Nicchiarelli prodotta da Fandango e Rai Fiction. Tra i film Per amore di una
donna di Guido Chiesa prodotto da Colorado Film Production e Vivo film con Rai Cinema.

Tra le opere internazionali, la serie A Prophet, co-produzione internazionale di CPB Films e Media
Musketeers Studios, Co-prodotta da UGC, Orange Studio, Entourage Series e Savon Noir, per OCS
tra+a dall’omonimo film di Jacques Audiard del 2009; l’attesa serie The Count of Monte Cristo, diretta
da Bille August e prodotta da Palomar, in collaborazione con DEMD Productions, Rai Fiction e France
TV. E ancora il nuovo a+eso proge+o di animazione del creatore di Paw Patrol Keith Chapman,
PaddyPaws; e Savages! il nuovo lungometraggio in stop-motion del pluripremiato regista Claude
Barras candidato all’Oscar nel 2017. Per i film, Persona non grata di Antonin Svoboda, fondatore del
collettivo austriaco Coop99 film production insieme ai colleghi registi e produttori Jessica Hausner e
Barbara Albert; En vigília, opera prima di Vigília Collective, Clara Serrano Llorens e Gerard Simó
Gimeno, prodotto da Ringo Media e ancora il terzo lungometraggio del portoghese André Gil Mata,
Sob a chama da candeia/The Flame of a Candle.
Il MIA è oggi uno dei principali appuntamenti di mercato internazionali dedicati all’industria
audiovisiva. Nato nel 2015 e cresciuto grazie alla consolidata joint venture tra ANICA (Associazione
Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali), presieduta da Francesco Rutelli e APA
(Associazione Produttori Audiovisivi) presieduta da Chiara Sbarigia, gode del supporto del Ministero
degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICE-Agenzia per la promozione all’estero e
l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e del contributo di Creative Europe MEDIA. Riceve
inoltre il sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e
della Regione Lazio.

Sponsor ufficiale della manifestazione è Unicredit.

Il MIA 2023 ha ricevuto anche per questa edizione il patrocinio di Eurimages, il fondo del Consiglio
d’Europa per la co-produzione, la distribuzione, esposizione e la digitalizzazione delle opere
cinematografiche europee.
Anche per questa edizione sarà attiva la piattaforma MIA Digital che consentirà agli accreditati di
accedere anche da remoto a tutte le sessioni (in diretta e on demand).



Partner