immagine di copertina

Soci

Groenlandia


Matteo Rovere
Amministratore unico

Via Giovanni Battista Piatti, 23
00185 Roma

Contatti

Telefono: +39 0670490005
Email: segreteria@groenlandiafilm.com


Groenlandia è una società di produzione nata dall’incontro tra i registi Matteo Rovere, già produttore con la Ascent Film e vincitore del Nastro d’Argento 2014 come miglior produttore italiano e Sydney Sibilia, regista di Smetto quando voglio. La volontà di posizionarsi all’interno del mainstream italiano con il chiaro intento di innovare senza perdere la tecnica narrativa, che è da sempre fondamento del lavoro di entrambi, è stata la spinta che ha portato alla nascita di Groenlandia. L’autore in senso classico fa un passo indietro, facendosi affiancare dal produttore creativo, dallo sceneggiatore e dai finanziatori, ognuno con il proprio obiettivo, riconosciuto e valorizzato dalla produzione.

L’obiettivo di Groenlandia è quello di realizzare prodotti audiovisivi di qualità, portando avanti una linea editoriale basata sulle storie e sulla valorizzazione della specificità di ogni prodotto.

Le produzioni di Groenlandia, cinema, TV e nuovi media, vedono al centro la scrittura, la dinamica narrativa e la drammaturgia, con la forte convinzione che nel campo dell’intrattenimento audiovisivo, cinematografico e non, sia necessario un ritorno al racconto.

La caratteristica che contraddistingue la casa di produzione è una struttura snella, giovane e dinamica che annovera collaborazioni con autori e sceneggiatori emergenti del panorama italiano.

Tra i diversi asset di Groenlandia sono presenti le esclusive artistiche (regia e sceneggiatura) sia di Sydney Sibilia che di Matteo Rovere, oltre alla quota di controllo (60%) di Ascent Film, società di produzione longeva ed esperta, fondata da Matteo Rovere e Andrea Paris con l’obiettivo di dar voce ai nuovi talenti cinematografici italiani ed europei e dotata di un’efficienza organizzativa maturata in quasi quindici anni di attività.

In questi anni Ascent Film ha prodotto cortometraggi, documentari e dal 2011 anche lungometraggi, partecipando ai principali festival di cinema internazionali quali quelli di Cannes, Venezia e Roma. Il grande successo della seconda stagione della webserie The Pills, la produzione di pellicole quali La Foresta di Ghiaccio e La Prima Volta (di mia figlia), ma soprattutto del film rivelazione del 2014 Smetto quando Voglio hanno portato Ascent ad essere l’unica produzione italiana presente nella top list dei produttori emergenti stilata da Screen International nel 2014.

Groenlandia nel 2015 ha curato la produzione esecutiva del film The Pills – Sempre Meglio che Lavorare, uscito con Medusa e del programma televisivo Non ce la faremo mai, in onda su Italia Uno.

Il 2 Febbraio 2017 è uscito nelle sale Smetto Quando Voglio – Masterclass, sequel del grande successo del 2014 che, con Smetto Quando Voglio – Ad Honorem, uscito a fine 2017, compone la prima saga comedy italiana.

Il 13 Aprile 2017 è uscito nelle sale l’opera prima di Simone Godano, dal titolo Moglie e Marito, prodotta insieme a Picomedia e Warner Bros, con Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak protagonisti, che ha ricevuto grandi apprezzamenti di pubblico e di critica. Attualmente Groenlandia conta di 3 progetti in fase di post produzione: il travolgente esordio cinematografico di Leonardo D’Agostini Il Campione, l’ultimo irresistibile film di Simone Godano Croce e Delizia e il quarto lungometraggio diretto da Matteo Rovere Il primo Re con Alessandro Borghi e Alessio Lapice.


Attività

Partner