immagine di copertina

Chi siamo / APA Service

Claudio Cappon

Membro del CdA

foto Claudio Cappon

Claudio Cappon si è laureato alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Roma nel 1974 con il massimo dei voti ed ha avuto formazioni specialistiche in Finanza e Strategia aziendale.

La sua carriera professionale si è svolta nell’industria pubblica italiana in settori differenziati (siderurgia, costruzioni, servizi) sempre con importanti ruoli manageriali. E’ stato consigliere di amministrazione di Autostrade e Aeroporti di Roma e, nel 1995/98, Direttore generale e Amministratore Delegato di Fintecna.

Tra il 1998 ed il 2002 è stato Vice direttore generale e poi Direttore Generale della RAI.

Dopo aver ricoperto nel 2002 l’incarico di Amministratore delegato di Consap, nel 2006 è stato nuovamente nominato Direttore Generale della RAI, incarico ricoperto sino all’aprile 2009.

Dal 2010 al 2013 è stato Amministratore delegato e Presidente di Rai World.

Dal dicembre 2009 a dicembre 2014 ha ricoperto la carica di Vice Presidente dell’Unione delle televisioni europee (EBU/UER).

Dall’Aprile 2016 è Segretario Generale della COPEAM (Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo), l’Associazione che raccoglie tutti i broadcasters della regione Mediterranea.

In campo scientifico cura il Master in “Economia e gestione delle aziende di Media” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata e, da alcuni anni, tiene un corso semestrale al Master in “Public Affairs” di SciencesPo (Parigi) su “Public Service Media in Europe”.

Ha ricoperto anche la carica di Presidente dell’Associazione Produttori Audiovisivi (2005), di consigliere di amministrazione indipendente dell’Università “Roma Tre” ed è consigliere di amministrazione di varie società.

Nel maggio 2018 è stato nominato Presidente del progetto JTI (Journalism Trust Indicators), un’iniziativa promossa da Agenzia France Presse, EBU/UER, Reporters sans Frontières e Global Editors Association, per promuovere la definizione di standard internazionali di qualità nei media.

Partner