News

Lunedì 29 agosto su History “L’incubo dei dittatori”, una produzione GA&A Productions in associazione con RTS, Histoire/TF1 e VIASAT

immagine contenuto Lunedì 29 agosto su History “L’incubo dei dittatori”, una produzione GA&A Productions in associazione con RTS, Histoire/TF1 e VIASAT

Lunedì 29 agosto alle 21:50 andrà in onda su HistoryL’incubo dei dittatori”, titolo internazionale “Dictators’ Nightmare”. Diretto da Luigi Maria Perotti, il soggetto è curato da Gioia Avvantaggiato ed è scritto da Luigi Maria Perotti e Carlo Ghiani.

L’incubo dei dittatori”, prodotto da Gioia Avvantaggiato, è una produzione GA&A Productions in associazione con RTS, Histoire/TF1 e VIASAT.

Tra settembre e ottobre, inoltre, sarà trasmesso in molti paesi europei sui canali di RTS, RSI, Viasat e Histoire.

La narrazione vede protagonisti alcuni tra i più importanti storici a livello internazionale, con l’utilizzo di materiale d’archivio colorizzato e le ricostruzioni dei principali eventi non catturati dalle telecamere dell’epoca.

Sinossi

Forti, potenti, sicuri di sé, portatori di una verità assoluta. E invincibili, almeno fino alle ultime fasi delle loro vite. Sono i dittatori europei del Novecento, coloro che in uno dei momenti più bui della storia contemporanea hanno tenuto in pugno milioni di persone. Ne hanno deciso le sorti nel bene e, soprattutto, nel male. Uomini terribili, eppure resi fragili da un’ossessione che li tormenta fino ai loro ultimi giorni. È il complotto massonico.

Per ogni dittatore la Massoneria è responsabile di ordire una gigantesca cospirazione ai danni della nazione e del suo condottiero. La parola d’ordine nei confronti dei massoni diventa repressione. Adolf Hitler, diventato Cancelliere il 30 gennaio 1933, cresce politicamente dopo il tracollo della Germania nella Grande Guerra. Era un periodo nel quale la nazione è a caccia di colpevoli. Si diffonde la teoria del complotto giudaico-massonico, grazie soprattutto alla pubblicazione di falsi storici come “I protocolli dei Savi di Sion”. Questi hanno un impatto decisivo nella formazione di Hitler. Così, nonostante il plauso di molti massoni tedeschi al Fuhrer, una volta salito al potere il Fuhrer si libera definitivamente della massoneria.

Prima in Germania, come da copione, poi nei Paesi occupati, o annessi. Mentre in Germania, Francia e Belgio la propaganda ridicolizza la massoneria e il suo presunto legame con gli ebrei, i massoni belgi vengono inviati ai campi di concentramento.

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale il presidente degli Stati Uniti e massone Harry Truman invia il suo amico Ray Denslow per soccorrere le logge massoniche dopo i lunghi anni delle dittature nazifasciste. Attraverso le pagine del suo diario, rimasto inedito fino al 2018, viaggeremo nell’Europa del 1945 per svelare questa pagina di storia non raccontata nei libri di storia.

E’ un viaggio in Italia, Spagna, Germania, Francia e Belgio alla ricerca delle tracce secolari della Massoneria e del passaggio dei dittatori, visitando alcuni dei templi più prestigiosi d’Europa, come il Grand Orient de France, il Grande Oriente d’Italia e il Grande Oriente de Madrid, per provare a comprendere, attraverso gli oggetti ancora oggi utilizzati durante i rituali massonici, cosa incutesse tanto timore in alcuni tra gli uomini più feroci della storia contemporanea e perché, ancora oggi, la massoneria rappresenti il nemico perfetto.



Partner