Soci
Blu Yazmine
Ilaria Dallatana
Founder
Contatti
Telefono: +39 0209963979
Email: info@bluyazmine.it
Web: https://bluyazmine.it/
Blu Yazmine è la nuova società di produzione indipendente fondata da Ilaria Dallatana, Francesca Canetta e Carlo Bergamo. Nata a metà del 2020, Blu Yazmine ha all’attivo già diverse importanti produzioni, posizionandosi in meno di un anno tra le principali case di produzione televisiva in Italia.
Blu Yazmine è costituita da un team di professionisti che opera da più di 30 anni nel settore audiovisivo. Ilaria e Francesca dopo diversi anni nel management di Mediaset, nel 2001, hanno fondato insieme a Giorgio Gori la nota società di produzione Magnolia, che hanno gestito per circa 15 anni facendola diventare la più importante azienda di produzione televisiva indipendente in Italia.
Dopo aver venduto Magnolia al gruppo internazionale Zodiak, l’attuale Banijay, Ilaria e Francesca sono state anche al comando di Rai 2 rispettivamente come Direttrice di rete e Vice Direttrice nel 2016 e 2017.
In nove mesi Blu Yazmine ha lanciato e prodotto programmi di diverso genere:
La Caserma, sei episodi in prima serata su Rai 2, in cui 21 ragazzi appena maggiorenni si separano da famiglia e social media per affrontare un rigido percorso di formazione militare. Il reality ha avuto un grande successo raggiungendo ampiamente il target dei giovanissimi. La seconda stagione è attualmente in produzione, sempre per Rai 2.
Blu Yazmine ha coprodotto con Pesci Combattenti all’interno del programma di infotainment Sette Storie condotto da Monica Maggioni ogni lunedì in seconda serata su Rai 1, un segmento di interviste a illustri protagonisti delle istituzioni e dello spettacolo nelle più belle città italiane –tratto dal format francese “La Conversation Secrète”.
Ha prodotto il primo adattamento italiano del format americano Game of Games portato al successo dalla nota conduttrice Ellen DeGeneres e in Italia condotto da Simona Ventura per il prime time di Rai 2. E’ d’importazione francese Canzone Segreta, il nuovo entertainment show del venerdì sera di Rai1 condotto da Serena Rossi che ha ospitato le più note celebrità del mondo dello spettacolo. Il varietà musicale ha raggiunto una media di 4 milioni di spettatori a settimana. Dall’entertainment al factual, Blu Yazmine ha realizzato anche otto puntate prime time di Supernanny in onda ogni domenica sul canale Nove del gruppo Discovery, adattamento omonimo dello storico programma tv inglese.
A luglio è partito D’amore e D’accordo, il reboot del comedy quiz andato in onda negli anni ’80 in Italia “Tra moglie e marito”, condotto dall’attrice comica Katia Follesa. Venti episodi daily per la striscia di access prime time di Real Time. A settembre, invece, sono andati in onda cinque episodi speciali in prime time, i cui protagonisti sono coppie di celebrities.
Per l’autunno 2021 è prevista la messa in onda di due nuovi programmi. Cash or Trash – Chi offre di più?, adattamento del format di successo andato in onda in Germania, Francia e Inghilterra, dedicato agli appassionati di incredibili e curiosi oggetti d’antiquariato contesi da un gruppo di mercanti in “un’asta al rialzo”. I 30 episodi sono in onda a partire da ottobre 2021 nella fascia access prime time, sul canale Nove del Gruppo Discovery. La conduzione è affidata all’attore Paolo Conticini. L’ultima produzione targata Blu Yazmine è Back to school, un game reality show nato da un’idea originale sviluppata in collaborazione con Mediaset, in cui un gruppo di celebrità cercherà di superare nuovamente l’esame di 5°elementare, grazie all’aiuto di un corpo docenti composto da ragazzini delle elementari. Il programma è condotto da Nicola Savino e andrà in onda in prime time su Italia 1 a novembre 2021.
Attività